2 giu 2017

PASSEGGIATA DEL FILOSOFO

A Kyoto c'è un sentiero che si chiama "Passeggiata del filosofo". Il suo nome deriva dal filosofo giapponese Nishida Kitaro (1870-1945) a cui piaceva passeggiare per questo sentiero e meditare.
Questo sentiero costeggia un piccolo canale ed è lungo 2 km.
E' affollatissimo quando sono in fioritura i fiori di ciliegio o quando le foglie diventano rosse in autunno, ma quel giorno era molto tranquillo solo con i turisti che passavano di tanto in tanto.
A metà del sentiero c'è un monumento su cui sono incise le frasi mie preferite di Nishida Kitaro.

"Gli altri sono gli altri, io sono io, in ogni modo seguirò la mia strada senza curarsi degli altri."
Era una giornata soleggiata e calda. I raggi del sole si riverberavano sulle foglie e splendevano.
Lungo questo sentiero ci sono tanti templi. E quel giorno ho visitato due giardini.
Questo è il giardino del tempio Nanzenin.
La brezza verde, il profumo verde e la luce verde...
Dappertutto era piena di luce e verde. Mi sembrava quasi asfissiata da tutta quella energia esplosiva emanata da queste piante, era una sensazione piacevole, e mi sono sentita impregnata di verde fino alle ultime cellule del mio corpo...
Qui ce n'erano solo poche persone che poi se ne sono andate uno dopo l'altro, così alla fine ho "monopolizzato" questo giardino a sazietà...
Pure il pavimento di legno si è colorito di verde!
Poi ho visitato un altro giardino, del tempio Tenjuin.
Anche qui il giardino era pieno di verde e piacevole, e si godeva di questa vista ciascuno a suo modo, e qualcuno si sdraiava assaporando questa serenità staccata dal mondo...

In questo periodo fa sempre caldo e sembra che sia arrivato l'estate. Ma arriva la stagione delle piogge prima dell'estate, e dalle nostre parti si prevede che arriverà la prossima settimana...

12 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Che sensazione di frescura solo a vedere le foto! Immagino che relax a passeggiare in un luogo così verde. Grazie per aver condiviso queste fotografie con noi :-)

SimonaEmme ha detto...

Immagino i luoghi osservando le tue foto e leggendo il tuo post. C'è armonia e poesia allo stesso tempo... :)

Nyu Egawa ha detto...

Meraviglioso!

White Blossom✿ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
White Blossom✿ ha detto...

Titti, mamma mia che paradiso! Penso che quel verde dappertutto ti catturi e ti riempia corpo e mente... spero di sentire anche io in futuro questa sensazione! Che bello l'acero ancora verde tenero...
Un abbraccio

AnnMeri ha detto...

Mamma quanto verde! Non puoi non essere rinvigorita dopo aver passeggiato per questi luoghi!!

Costantino ha detto...

...ed anche i ciliegi in fiore, i sentieri immersi nel verde sono filosofia, quella che tende, pur tra mille problemi, alla felicità ed all'infinito.

Simona ha detto...

Bellissimo!

Carlo ha detto...

Che meraviglia, e che cura . Saluti toscani

Giulia Pulerà ( GIULYBLADER ) ha detto...

"Gli altri sono gli altri, io sono io, in ogni modo seguirò la mia strada senza curarsi degli altri."

quoto in pieno!

bellissima passeggiata :)

Monica ha detto...

Dalle tue parole e dalle tue foto traspare la calma di questi luoghi... davvero splendidi per restare sereni. Grazie di averli condivisi!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
spero che ti piacciano questi posti...

@ SimoneEmme,
mi piace molto questo posto...

@ Nyu,
mi affascina sempre quest'atmosfera...

@ White Blossom,
infatti questo verde tenero di acero è impressionante...

@ AnnMeri,
infatti!

@ Costantino,
ha ragione...

@ Simona,
grazie!

@ Carlo,
grazie, un saluto anche a te!

@ Giulia Pulerà,
sono contenta che hai apprezzato queste mie preferite parole...

@ Monica,
a volte mi viene di tornare in questo posto...